I progetti delle classi

Logo progetti

Un progetto per un istituto tecnico superiore è un'attività di apprendimento pratica e applicata che coinvolge gli studenti nell'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite in aula per risolvere problemi reali o compiere azioni specifiche in un campo di studio specifico.

I progetti consentono agli studenti di acquisire competenze pratiche, sviluppare abilità di problem solving e affinare la capacità di lavorare in team, preparandoli per sfide e opportunità nel mondo reale.

I progetti nell'istruzione tecnica superiore possono essere di vario tipo, a seconda dell'area di studio e degli obiettivi educativi.

I seguenti progetti sono stati effettuati nel nostro istituto, seguiti da vari insegnanti.

PROGETTO OBBIETTIVI
Goals plus: Sportello psicologico
  • Migliorare la qualità di vita a scuola dei ragazzi.
  • Rilevare la necessità di comportamenti corretti per la Convivenza civile 
  • Favorire relazioni positive tra gli alunni e tra insegnanti ed alunni
Orto for future
  • Stimolare lo spirito di osservazione alla base di ogni indagine scientifica
  • Valorizzare la didattica naturalistica e far apprezzare agli alunni la bio-diversità
  • Diffondere la conoscenza delle piante tipiche degli ambienti naturali della nostra regione
  • Diffondere la conoscenza delle piante inquinanti gli ambienti naturali e delle principali piante ornamentali
Ecoschool :” Educazione alimentare- Lotta allo spreco alimentare”
  • Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso
  • Prendere consapevolezza del ruolo che ha una corretta alimentazione
  • Conoscere la tipologia degli alimenti, il loro valore nutrizionale e la funzione di un cibo
  • Comporre la razione alimentare giornaliera secondo le  indicazioni della piramide alimentare
  • Conoscere la composizione corporea saperla analizzare rapportandola ad una corretta alimentazione
  • Conoscere il valore degli alimenti finalizzati alla riduzione dello spreco alimentare e alle conseguenze dell’impatto ambientale nella produzione industriale
  • Maturare un atteggiamento di valutazione critica e curiosità, l’interesse e l’attenzione sia alla sicurezza sia alla sostenibilità ambientale nel contesto alimentare
Giochi matematici Bocconi
  • Stimolo al ragionamento e all’intuito
Progetto Biblioteca
  • Garantire un referente per la biblioteca scolastica
  • Migliorare la fruibilità del materiale presente in biblioteca in ore prestabilite
  • Creare un punto di riferimento e di informazione
Certificazione lingua inglese PET 
  • Promuovere la conoscenza della lingua inglese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi; 
  • Motivare gli studenti allo studio, 
  • Promuovere le eccellenze; 
  • Conseguire una certificazione internazionale spendibile nel mondo del lavoro e nel corso della carriera scolastica
Certificazione lingua inglese FCE
  • Promuovere la conoscenza della lingua inglese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi; 
  • Motivare gli studenti allo studio;
  • Promuovere le eccellenze; 
  • Conseguire una certificazione internazionale spendibile nel mondo del lavoro e nel corso della carriera scolastica
Certificazione lingua francese DELF
  • Conseguire la certificazione esterna DELF, attestante la conoscenza della lingua francese a livello B1 del Quadro Europeo, spendibile nel mondo del lavoro e nel proseguimento della carriera scolastica
  • Promuovere la conoscenza della lingua francese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi
  • Motivare gli studenti allo studio
  • Promuovere le eccellenze
Certificazione lingua tedesca , Goethe- zertifikatA2
  • Potenziare le diverse abilità linguistiche richieste (lettura e comprensione scritta, ascolto e comprensione orale, scrittura, parlato e interazione)
  • Conoscere le tipologie delle prove d’esame
  • Esercitarsi al superamento delle stesse 
  • Conseguire una certificazione internazionale spendibile nel mondo del lavoro e nel proseguimento del percorso di studi
  • Promuovere e potenziare la conoscenza della lingua tedesca
  • Promuovere le eccellenze
Stage linguistico di sette giorni in Spagna
  • Acquisizione di conoscenze interculturali e conseguimento di una maggiore capacità comunicativa nella lingua spagnola
Stage linguistico di sette giorni in Francia
  • Acquisizione di conoscenze interculturali e conseguimento di una maggiore capacità comunicativa nella lingua francese
Stage linguistico di sette giorni in Irlanda e PCTO
  • Acquisizione di conoscenze interculturali e conseguimento di una maggioree capacità comunicativa nella lingua inglese
ERASMUS + Mobilità transazionale
  • Esperienza di PCTO all’estero per allievi e docenti selezionati in base a regolamento stabilito da apposito bando
Scambio culturale con “Le LyceeduPays de Saint Omer” (Lille) in Francia
  • Promuovere la conoscenza della lingua francese, potenziando le strutture morfo linguistiche e lessicali acquisite, attraverso il loro utilizzo in contesti diversi;
  • Favorire sia lo sviluppo delle competenze culturali fondamentali sia l’interesse verso il mondo la cultura francofona;
  • Valorizzare le potenzialità di ciascun alunno
  • Incrementare interesse, motivazione e curiosità verso il mondo e la cultura francofona.
Certificazione ICDL
  • Ampliare l’offerta dei servizi forniti dall’Istituto agli utenti interni e al territorio, specialmente quelli relativi all’utilizzodelle nuove tecnologie.
  • Conseguimento certificazione ICDL
Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda
  • Sviluppare le capacità di ascolto, comprensione e produzione dell’italiano orale per comunicare e agire nelle situazioni ricorrenti della vita quotidiana e per interagire con i pari 
  • e con l’insegnante 
  • Avviare un percorso di nuova alfabetizzazione o di ri-alfabetizzazione nella seconda lingua
Sport di classe
  • Assicurare la possibilità di un intervento scolastico sportivo come fattore di promozione alla pratica di diverse discipline sportive, come fattore preventivo e di salvaguardia della salute, per il miglioramento del benessere psicofisico, per favorire le relazioni sociali, utilizzando anche occasioni di integrazione e continuità e per sviluppare un’educazione alla 
  • competizione che permetta ai ragazzi/e di vivere  correttamente il risultato sportivo in funzione di un miglioramento personale
  • Costituzione di un Centro Sportivo Scolastico (attività sportive anche in orari pomeridiani)
Fitwalking in pista
  • Migliorare le capacità aerobiche
  • Coinvolgere integralmente gli alunni della classe
  • Educazione alla sicurezza stradale
  • Inclusione e socializzazione in movimento
  • Conoscenza del patrimonio urbanistico del comune di Civitanova Marche
  • Attività motoria in ambiente esterno
Tennis tavolo
  • Avviamento alla disciplina del tennistavolo, con insegnamento progressivo delle regole e dei fondamentali di gioco. 

Educazione alla Sicurezza Stradale

  • Favorire una riflessione sui comportamenti a rischio, attraverso la comprensione degli effetti che possono avere sulle attività dinamiche di guida dei veicoli.
  • Favorire l’acquisizione di consapevolezza sociale intesa come interazione personale e comune rispetto delle regole 

Incontro con l’autore: arte, storia,letteratura,ambiente

  • Percepire consapevolmente la realtà per coglierne e valorizzarne le differenze;
  • Arricchire il proprio mondo di conoscenze ed esperienze;
  • Offrire risorse di informazione e documentazione a supporto del processo apprenditivo;
  • Stimolare l’analisi e lo sviluppo di un pensiero critico sulla realtà

Il metodo di studio nelle discipline giuridiche ed economiche

  • Offrire metodologie e strategie mnestiche adeguate alle discipline di studio, spendibile anche in altre materie scolastiche e funzionali alla conoscenza del sé, del proprio modo di operare

Educazione finanziaria

  • Proporre la storia della moneta per prepararli ad una gestione consapevole dell’uso del denaro
  • Familiarizzare con gli strumenti finanziari