In questa sezione potete trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie
Curriculi
Corrispondenza tra competenze chiave europee e di cittadinanza
CE 2018 Competenza alfabetica funzionale
DM139/2007 Comunicare - comprendere – rappresentare (Relazione con gli altri)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- Comunicare in forma orale e scritta
- Sorvegliare e adattare la propria comunicazione in funzione della situazione
- Distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo
- Cercare, raccogliere ed elaborare informazioni
- Formulare ed esprimere argomentazioni in modo convincente e appropriato al contesto, sia oralmente sia per iscritto
- Valutare informazioni e servirsene
|
Asse dei linguaggi |
CE 2018 Competenza multilinguistica
DM139/2007 Comunicare - comprendere – rappresentare (Relazione con gli altri)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- Capacità di comprendere messaggi orali nelle lingue straniere
- Iniziare, sostenere e concludere conversazioni in
lingua
- Leggere, comprendere e redigere testi, a livelli diversi di padronanza in diverse lingue, a seconda delle esigenze individuali
- Imparare le lingue in modo formale, non formale e informale
|
Asse dei linguaggi |
CE 2018 Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
DM139/2007 Risolvere problemi (Rapporto con la realtà)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- Saper applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano nella sfera domestica e lavorativa
- Seguire e vagliare concatenazioni di argomenti
- Svolgere un ragionamento matematico, comprendere le prove matematiche e comunicare in linguaggio matematico
- Saper usare i sussidi appropriati, tra i quali i dati statistici e i grafici
- Comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione
- Comprendere la scienza in quanto processo di investigazione mediante metodologie specifiche, tra cui osservazioni ed sperimenti controllati
- Utilizzare il pensiero logico e razionale per verificare un’ipotesi
- Essere disponibili a rinunciare alle proprie convinzioni se esse sono smentite da nuovi risultati empirici
- Capacità di utilizzare e maneggiare strumenti e macchinari tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere un obiettivo o per formulare una decisione o conclusione sulla base di dati probanti
- Riconoscere gli aspetti essenziali dell’indagine scientifica ed essere capaci di comunicare le conclusioni e i ragionamenti afferenti
|
Asse matematico, scientifico, tecnologico |
CE 2018 Competenza digitale
DM139/2007 Acquisire ed interpretare l’informazione (Rapporto con la realtà)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- Utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri e la creatività nel
raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali
- Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali
- Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali
- Riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi
- Approcciarsi in modo etico, sicuro e responsabile all’utilizzo delle tecnologie digital
|
Tutti |
CE 2018 Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
DM139/2007 Imparare a imparare (Costruzione del sé)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- Individuare le proprie capacità, di concentrarsi, di gestire la complessità, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
- Lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
- Organizzare e sviluppare il proprio metodo di apprendimento
- Cercare sostegno quando opportuno
- Gestire in modo efficace la propria carriera e le proprie interazioni sociali
- Essere resilienti e capaci di gestire l’incertezza e lo stress
- Saper comunicare costruttivamente in ambienti diversi
- Manifestare tolleranza, esprimere e comprendere punti di vista diversi
- Creare fiducia e provare empatia
|
Tutti |
CE 2018 Competenza in materia di cittadinanza
DM139/2007 Collaborare e partecipare (Relazione con gli altri)
DM139/2007 Agire in modo autonomo e responsabile (Relazione con gli altri)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
- sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le
responsabilità.
|
Tutti, in particolare asse dei linguaggi e asse storico sociale |
CE 2018 Competenza imprenditoriale
DM139/2007 Progettare (Costruzione del sé)
DM139/2007 Individuare collegamenti e relazioni (Rapporto con la realtà)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- elaborare e realizzare progetti, riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
- Lavorare sia individualmente sia in modalità collaborativa in gruppo
- utilizzare le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti
- Saper gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio in quanto fattori rientranti nell’assunzione di decisioni
- individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo
- coglierne la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica
|
Tutti, in particolare asse dei linguaggi, matematico e tecnologico |
CE 2018 Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
DM139/2007 Comunicare - comprendere – rappresentare (Relazione con gli altri)
DM139/2007 Acquisire e interpretare l’informazione (Rapporto con la realtà)
Obiettivi |
Ambiti disciplinari e assi culturali prevalenti |
- comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
- rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse
conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
- acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
|
Asse dei linguaggi Asse storico sociale |