Le schede didattiche

 

In questa sezione potete trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie

Curriculi

Corrispondenza tra competenze chiave europee e di cittadinanza

CE 2018 Competenza alfabetica funzionale
DM139/2007 Comunicare - comprendere – rappresentare (Relazione con gli altri)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • Comunicare in forma orale e scritta
  • Sorvegliare e adattare la propria comunicazione in funzione della situazione
  • Distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo
  • Cercare, raccogliere ed elaborare informazioni
  • Formulare ed esprimere argomentazioni in modo convincente e appropriato al contesto, sia oralmente sia per iscritto
  • Valutare informazioni e servirsene
Asse dei linguaggi

CE 2018 Competenza multilinguistica
DM139/2007 Comunicare - comprendere – rappresentare (Relazione con gli altri)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • Capacità di comprendere messaggi orali nelle lingue straniere
  • Iniziare, sostenere e concludere conversazioni in
    lingua
  • Leggere, comprendere e redigere testi, a livelli diversi di padronanza in diverse lingue, a seconda delle esigenze individuali
  • Imparare le lingue in modo formale, non formale e informale
Asse dei linguaggi

CE 2018 Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
DM139/2007 Risolvere problemi (Rapporto con la realtà)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • Saper applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano nella sfera domestica e lavorativa
  • Seguire e vagliare concatenazioni di argomenti
  • Svolgere un ragionamento matematico, comprendere le prove matematiche e comunicare in linguaggio matematico
  • Saper usare i sussidi appropriati, tra i quali i dati statistici e i grafici
  • Comprendere gli aspetti matematici della digitalizzazione
  • Comprendere la scienza in quanto processo di investigazione mediante metodologie specifiche, tra cui osservazioni ed  sperimenti controllati
  • Utilizzare il pensiero logico e razionale per verificare un’ipotesi
  • Essere disponibili a rinunciare alle proprie convinzioni se esse sono smentite da nuovi risultati empirici
  • Capacità di utilizzare e maneggiare strumenti e macchinari  tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere un obiettivo o per formulare una decisione o conclusione sulla base di dati probanti
  • Riconoscere gli aspetti essenziali dell’indagine scientifica ed essere capaci di comunicare le conclusioni e i ragionamenti afferenti
Asse matematico, scientifico, tecnologico

CE 2018 Competenza digitale
DM139/2007 Acquisire ed interpretare l’informazione (Rapporto con la realtà)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • Utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri e la creatività nel
    raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali
  • Utilizzare, accedere a, filtrare, valutare, creare, programmare e condividere contenuti digitali
  • Gestire e proteggere informazioni, contenuti, dati e identità digitali
  • Riconoscere software, dispositivi, intelligenza artificiale o robot e interagire efficacemente con essi
  • Approcciarsi in modo etico, sicuro e responsabile all’utilizzo delle tecnologie digital
Tutti

CE 2018 Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
DM139/2007 Imparare a imparare (Costruzione del sé)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • Individuare le proprie capacità, di concentrarsi, di gestire la  complessità, di riflettere criticamente e di prendere decisioni
  • Lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
  • Organizzare e sviluppare il proprio metodo di apprendimento
  • Cercare sostegno quando opportuno
  • Gestire in modo efficace la propria carriera e le proprie interazioni sociali
  • Essere resilienti e capaci di gestire l’incertezza e lo stress
  • Saper comunicare costruttivamente in ambienti diversi
  • Manifestare tolleranza, esprimere e comprendere punti di vista diversi
  • Creare fiducia e provare empatia
Tutti

CE 2018 Competenza in materia di cittadinanza
DM139/2007 Collaborare e partecipare (Relazione con gli altri)
DM139/2007 Agire in modo autonomo e responsabile (Relazione con gli altri)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.
  • sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al  contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le
    responsabilità.
Tutti, in particolare asse dei linguaggi e asse storico sociale

CE 2018 Competenza imprenditoriale
DM139/2007 Progettare (Costruzione del sé)
DM139/2007 Individuare collegamenti e relazioni (Rapporto con la realtà)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • elaborare e realizzare progetti, riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro
  • Lavorare sia individualmente sia in modalità collaborativa in gruppo
  • utilizzare le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti
  • Saper gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio in quanto fattori rientranti nell’assunzione di decisioni
  • individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo
  • coglierne la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura  probabilistica
Tutti, in particolare asse dei linguaggi, matematico e tecnologico

CE 2018 Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
DM139/2007 Comunicare - comprendere – rappresentare (Relazione con gli altri)
DM139/2007 Acquisire e interpretare l’informazione (Rapporto con la realtà)

Obiettivi Ambiti disciplinari e assi
culturali prevalenti
  • comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)
  • rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse
    conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali).
  • acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi,  valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
Asse dei linguaggi
Asse storico sociale