Relazioni Internazionali per il Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale anche di carattere linguistico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto - Sede Centrale

Cos'è

L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme ma si focalizza sull'internazionalizzazione del business, ed i rapporti con l'estero.

A cosa serve

L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing ha come finalità del progetto formativo lo sviluppo di  competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale. Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere a appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • Proseguimento degli studi universitari Lavoro dipendente;
  • Tecnico degli Scambi con l’estero;
  • Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero Assistente di Marketing;
  • Addetto al Customer Service;
  • Operatore di Teleselling;
  • Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

QUADRO ORARIO SETTIMANALE PROVA 1° Biennio 2° Biennio 5° anno    
MATERIA
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA S.O. 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE S.O. 3 3 3 3 3
STORIA O. 2 2 2 2 2
MATEMATICA S.O. 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA O. 2 2
SCIENZE INTEGRATE, FISICA O.P. 2
SCIENZE INTEGRATE, CHIMICA O.P. 2
SCIENZE INTEGRATE (Scienze della terra e biologia) O. 2 2
GEOGRAFIA O. 3 3
SECONDA LINGUA COMUNITARIA S.O. 3 3 3 3 3
TERZA LINGUA STRANIERA S.O. 3 3 3
ECONOMIA AZIENDALE S.O. 2 2
INFORMATICA S.P. 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE O.P. 2 2 2 2 2
ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA S.O. 5 5 6
DIRITTO O. 2 2 2
RELAZIONI INTERNAZIONALI O. 2 2 3
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE S.P. 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE O. 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32

S= scritto O= orale P= pratico

Email

mctd02000d@istruzione.it

Telefono

+39 0733 890156; +39 0733 892027