Sistemi Informativi Aziendali
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto - Sede Centrale
Cos'è
L’indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme ma si focalizza sull'informatizzazione applicata a tutti i contesti aziendali.
A cosa serve
L’indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” ha come finalità del progetto formativo lo sviluppo di competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale. Si caratterizza per il riferimento sia all’ambito del sistema informativo-aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, con il fine di migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- Proseguimento degli studi universitari Lavoro dipedente;
- Tecnico del Sistema Qualità;
- Tecnico di Programmazione della Produzione;
- Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti;
- Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato);
- Tecnico commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazione ed immagine del prodotto Analista dei costi.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
QUADRO ORARIO SETTIMANALE | PROVA | 1° Biennio | 2° Biennio | 5° anno | ||
MATERIA | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | S.O. | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA INGLESE | S.O. | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA | O. | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | S.O. | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
DIRITTO ED ECONOMIA | O. | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE, FISICA | O.P. | 2 | – | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE, CHIMICA | O.P. | – | 2 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (Scienze della terra e biologia) | O. | 2 | 2 | – | – | – |
GEOGRAFIA | O. | 3 | 3 | – | – | – |
SECONDA LINGUA COMUNITARIA | S.O. | 3 | 3 | 3 | – | – |
ECONOMIA AZIENDALE | S.O. | 2 | 2 | 4(1)* S.O.P | 7(1)* S.O.P | 7(1)* S.O.P |
INFORMATICA | S.P. | 2 | 2 | 4(2)* S.O.P | 5(2)* S.O.P | 5(2)* S.O.P |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | O.P. | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
DIRITTO | O. | – | – | 3 | 3 | 2 |
ECONOMIA POLITICA | O. | – | – | 3 | 2 | 3 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE | O. | |||||
1 | 1 | 1 | 1 | 1 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
S= scritto O= orale P= pratico – ( ) *laboratorio
mctd02000d@istruzione.it
Telefono
+39 0733 890156; +39 0733 892027